• il palco dei colori 01
  • il palco dei colori 02
  • il palco dei colori 03
  • il palco dei colori 08
  • il palco dei colori 04

Nell’agosto del 2012, all’interno della Rocca Duca di Poggiardo a Satriano di Lucania, è stato inaugurato un museo multimediale legato alla vita e all’opera di Giovanni de Gregorio detto il Pietrafesa (antico nome dell’attuale Satriano di Lucania).
Il “Palco dei Colori” ricostruisce il percorso artistico del più importante pittore lucano del Seicento, attraverso la digitalizzazione in alta risoluzione di tutte le sue opere. In uno degli ambienti è possibile, attraverso desk multi-touch, ammirare con estrema nitidezza ogni dettaglio delle tele e degli affreschi. Ciascuna opera è corredata da una scheda critica, un atlante simbolico e uno studio sui paesi dove il pittore ha lasciato traccia, così da delineare un percorso d’insieme che “racconta” il Pietrafesa e la società in cui ha vissuto e operato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>